I logopedisti hanno osservato numerosi casi di fluenza spontanea quando la voce di una persona cambia, adotta un accento straniero o parla con un tono nasale. Come mai questo aiuta a ridurre la balbuzie?
Cosa sopprime la balbuzie durante un discorso accentato?
La meccanica del fenomeno è poco conosciuta. Tuttavia, alcuni logopedisti ritengono che le persone smettano di balbettare quando parlano con un accento perché usano la bocca e il cervello in modo diverso. Alcuni esperti lo paragonano al canto. È impossibile balbettare mentre si canta. Quando si parla con un accento straniero, l’oratore deve concentrarsi sulla pronuncia delle diverse parole e sull’enfasi delle diverse lettere.
Un meccanismo poco conosciuto
Parlare con un nuovo accento può ridurre le richieste dell’emisfero sinistro del cervello. Questo è esattamente ciò che accade durante il canto! Purtroppo, la ricerca nel campo della modifica dell’accento è scarsa. L’esatto meccanismo che agisce nella riduzione della balbuzie durante un discorso accentato non è ancora ben esplorato.
Perché non è raccomandato?
Ecco i motivi principali per cui non dovreste assumere sempre un accento mentre parlate, nonostante la balbuzie. C’è la possibilità che, se si adotta sempre un accento, questo diventi il proprio modo di parlare “normale”. Di conseguenza, il vostro cervello riadatterà l’uso dell’emisfero destro e sinistro e potreste iniziare a balbettare anche quando parlate con l’accento precedente. Gli esperti ritengono che la modifica dell’accento non sia una soluzione a lungo termine alla balbuzie.
Una sana alternativa
I logopedisti hanno riscontrato diversi casi in cui la riduzione dell’accento o l’introduzione di un nuovo accento aiuta a ridurre la balbuzie quasi magicamente. D’altra parte, accettare la propria balbuzie può aprire nuove strade per la modifica della balbuzie e per le tecniche di modellamento della fluenza. Si può parlare con un logopedista o rivolgersi ad un centro balbuzie. Può aiutarvi a capire la vostra balbuzie, ad anticipare e a stabilire obiettivi di fluidità.
Liberamente tratto e tradotto da https://stamurai.com